Pazienza, kaizen e test
C’è qualcuno che, con impazienza, continua a sollecitare affinché venga finalmente messo a disposizione il nuovo “LUGANONLINE”. Qualcun altro che, più discretamente, chiede informazioni sui tempi d’attesa ancora necessari…
Chi davvero conosce questo gioco e quella macchina tanto infernale quanto affascinante chiamata roulette, sa che ci troviamo in un campo in cui i margini di miglioramento finora sono stati infiniti. Poiché ancora non esiste un sistema perfetto e neppure un punto di riferimento definitivo, ecco che l’obbiettivo non può che essere quello di affinare e potenziare quanto già si possiede, rendendolo così un prodotto migliore.
Kaizen è un’affermazione giapponese composta da due termini, kai che vuol dire miglioramento e zen che sta per buono, migliore. Ha quindi il significato di “continuo e costante miglioramento” ed è ciò a cui ci si è ispirati portando avanti lo sviluppo del “LUGANONLINE” . Questo è il motivo per cui ancora oggi il nuovo lavoro non è disponibile. La sensazione è quella di trovarsi ad un microscopico passo di distanza dalla possibilità di mettere a disposizione qualcosa sul quale sarà poi complicato intervenire in ottica di kaizen.
Il progetto è ambizioso e l’affermazione è forte! Ma sono stati i test sin qui condotti a rendere il progetto ambizioso ed a permettere la forte affermazione. Vale quindi la pena di armarsi di un po’ di pazienza; essa verrà certamente ripagata. La strada intrapresa è certa e definitiva ed il lavoro è ultimato; tutto ciò che ancora può essere motivo di dubbio o oggetto di modifica appartiene solo a piccoli dettagli ma, ripetendo il concetto, si vuole che per il futuro sia difficilissimo poter applicare il kaizen…
Leo Martini Lorenzi